PEC: as-po[at]pec.cultura.gov.it   e-mail: as-po[at]cultura.gov.it   tel: (+39) 0574.26064

Archivio di Stato di Prato

Presentazione

Il 13 ottobre 2024, in occasione della Domenica di carta, l'Archivio di Stato di Prato ha inaugurato la mostra Lungo il filo dell'affido. Dall'esperienza dell'Ospedale Misericordia e Dolce ai nuovi modi di accogliere i bambini oggi, realizzata in collaborazione con il Centro Affidi della Società della Salute Area Pratese nell'ambito delle iniziative promosse nel mese dedicato all'affidamento familiare.

La presente mostra virtuale (che traduce per il pubblico online l'allestimento dell'autunno 2024) intende illustrare l’evoluzione dei sistemi di cura dell'infanzia abbandonata e in difficoltà nel loro dipanarsi lungo il filo della memoria dei plurisecolari documenti d'archivio.

Questi materiali sono la testimonianza residuale di storie semplici di ordinaria difficoltà, di potente impatto narrativo ed emotivo, che consentono di ricostruire, anche attraverso i riferimenti al quadro normativo, la storia e le modalità in cui si concretava la cura dei bambini e delle bambine della comunità di Prato, stimolando anche una riflessione sul presente.

 



Ultimo aggiornamento: 17/04/2025