PEC: as-po[at]pec.cultura.gov.it   e-mail: as-po[at]cultura.gov.it   tel: (+39) 0574.26064

Archivio di Stato di Prato

Patrimonio

A partire dal 1996 l’Archivio di Stato di Prato, tra i primi in Italia, ha utilizzato il web per far conoscere il patrimonio di documenti conservato e disponibile per gli studiosi. Da allora sono seguiti vari aggiornamenti e progetti che hanno permesso di rendere accessibile anche da remoto una percentuale via via crescente di informazioni e immagini.

La pagina Complessi archivistici e soggetti produttori permette di accedere a un quadro complessivo della documentazione conservata, suddivisa in base al contesto storico-istituzionale o al soggetto creatore dell’archivio e di collegarsi al portale SIAS per approfondire la ricerca.

La pagina di accesso all’Archivio dell’Ospedale della Misericordia e Dolce permette di consultare l’inventario analitico delle carte e di accedere alle risorse digitalizzate, ossia il Carteggio Marcovaldi ed i Segnali dei gettatelli.

La banca dati che raccoglie le descrizioni archivistiche e le immagini dell’Archivio Datini è disponibile sul sito datini.archiviodistato.prato.it.

Di seguito trovate il link alla pagina dell’Archivio di Stato di Prato nel nuovo Sistema Informativo degli Archivi di Stato (SIAS), dove è possibile effettuare ricerche puntuali sul patrimonio conservato da questo Istituto.

 

 



Ultimo aggiornamento: 31/08/2022