PEC: as-po[at]pec.cultura.gov.it   e-mail: as-po[at]cultura.gov.it   tel: (+39) 0574.26064

Archivio di Stato di Prato

Altri contenuti

 

Accesso documentale

L’accesso ai documenti amministrativi ai sensi dell’art. 22 della legge n. 241/1990 può essere inoltrato da chi ha un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l’accesso.

modulo

 

Accesso civico semplice

L’accesso civico semplice è disciplinato dall’art. 5, comma 1, del decreto legislativo n. 33/2013 ed ha ad oggetto “documenti, in-formazioni e dati” oggetto di pubblicazione obbligatoria che l’amministrazione abbia omesso di pubblicare. La richiesta può essere effettuata da “chiunque”, a prescindere da un particolare requisito di qualificazione e consente di chiedere la pubblicazione di informazioni, documenti e dati sui siti istituzionali.

modulo

Accesso civico generalizzato

L’accesso civico generalizzato disciplinato dall’art. 5, comma 2, del decreto legislativo n. 33/2013 ha ad oggetto dati e documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni “ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione” secondo il d.lgs. n. 33 del 2013. La richiesta può essere presentata da “chiunque”, a prescindere da un particolare requisito di qualificazione, ed ha lo scopo di favorire “forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche” e “promuovere la partecipazione al dibattito pubblico”.

modulo

Registro degli accessi

Non sono state presentate richieste di accesso nel periodo di riferimento per la pubblicazione.

Avverso la decisione dell’Amministrazione competente in merito al rifiuto dell’istanza della richiesta di accesso o, in caso di richiesta di riesame, il richiedente può proporre ricorso al TAR ai sensi dell’art. 116 del codice del processo amministrativo di cui al D.lgs. n. 104/2010.

 

Nota pagina Amministrazione trasparente

Le sottosezioni: Bandi di concorso; Performance; Enti controllati; Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici; Bilanci; Beni immobili e gestione del patrimonio; Pagamenti dell’amministrazione; Opere pubbliche; Pianificazione e governo del territorio; Informazioni ambientali; Interventi straordinari e di emergenza; non sono stati riportati nella pagina Trasparenza perché non di competenza di questo istituto oppure oggetto di pubblicazione di dati aggregati visionabili sul Portale Amministrazione Trasparente del Ministero della cultura.

 



Ultimo aggiornamento: 30/06/2023