Amministrazione trasparente
Il principio della trasparenza, inteso come «accessibilità totale» alle informazioni che riguardano l’organizzazione e l’attività delle pubbliche amministrazioni, è stato affermato con decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33. Obiettivo della norma è quello di favorire un controllo diffuso da parte del cittadino sull’operato delle istituzioni e sull’utilizzo delle risorse pubbliche.
Scopo di questa Sezione è diffondere e rendere facilmente reperibili per cittadini e utenti i dati e le informazioni che riguardano i diversi aspetti dell’attività amministrativa e istituzionale.
A tal fine si pubblicano i dati, le informazioni e i documenti che riguardano l’Archivio di Stato di Prato ai sensi degli artt. 9 e 10 del Dlgs n.33 del 14 marzo 2013, secondo le indicazioni del Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza del MiC.
Nota pagina Amministrazione trasparente
Le sottosezioni: Bandi di concorso; Performance; Enti controllati; Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici; Bilanci; Beni immobili e gestione del patrimonio; Pagamenti dell’amministrazione; Opere pubbliche; Pianificazione e governo del territorio; Informazioni ambientali; Interventi straordinari e di emergenza; non sono stati riportati nella pagina Trasparenza perché non di competenza di questo istituto oppure oggetto di pubblicazione di dati aggregati visionabili sul Portale Amministrazione Trasparente del Ministero della cultura.