IL PIACERE DELL’ARCHIVIO è il titolo di un saggio della storica francese Arlette Farge sull’importanza delle fonti d’archivio quale caleidoscopio di fatti, eventi e voci, che si fanno memoria grazie all’indagine storica.
IL PIACERE DELL’ARCHIVIO. Indagini e studi sulle fonti documentarie è anche il titolo del contenitore di iniziative ideato dall’Archivio di Stato per dar spazio al racconto dei percorsi di ricerca incentrati sulle fonti documentarie d’interesse per la storia del territorio pratese e non solo.
Attraverso la presentazione di studi editi e inediti si tenterà così di fornire esempi concreti e spunti metodologici, che tengano conto della pluralità e dell’articolazione dei fondi d’archivio.
IL PIACERE DELL’ARCHIVIO. Indagini e studi sulle fonti documentarie si inaugura nell’autunno 2024 con due incontri, rispettivamente nel mese di novembre e nel mese di dicembre, per proseguire poi la programmazione nel 2025.
Il primo appuntamento è il 13 novembre, ore 17.00, con la presentazione del volume di Veronica Bartoletti e Veronica Vestri su Giovanfrancesco Buonamici, diplomatico e mecenate, e sul pittore Giovan Pietro Naldini.